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Un'occasione da non lasciarsi scappare: C. Uguccioni analizza e spiega dettagliamente i suoi metodi frutto della propria esperienza e studi nel settore. Non i soliti sistemi generici e arbitrari, bensì metodiche di gioco estremamente mirate e su base statistico-scientifica, dalla percentuale di efficacia estremamente elevata.

Statistiche - elaborazione dati

Frequenza mese per mese

Un applicativo che permette di analizzare per ogni mese dell'anno le uscite totali di tutti i numeri e la loro media di frequenza (dal 1939 ad oggi), in una ruota di tua scelta o in tutte le ruote.

Cerca Abbinato

Dato un numero N, l'applicativo processa l'archivio estrazioni alla ricerca degli estratti che assieme a N hanno la sortita in coppia più frequente in assoluto.

Cerca Radicali

Ricerca la presenza delle serie numeriche denominate "radicali".

Cerca Decine

Ricerca la presenza delle serie numeriche denominate "decine".

Cerca Cadenze

Ricerca la presenza delle serie numeriche denominate "cadenze" (o "finali").

Cerca Ambo Diametrale

Dato un numero N, l'applicativo calcola il suo corrispettivo "diametrale" e ricerca la presenza di tale coppia numerica nell'archivio estrazioni.

Cerca Ambo Complementare

Dato un numero N, l'applicativo calcola il suo corrispettivo "complementare" e ricerca la presenza di tale coppia numerica nell'archivio estrazioni.

Cerca Figure

Ricerca la presenza delle serie numeriche denominate "figure".

Cerca Numeretti e Gemelli

Ricerca la presenza delle serie numeriche dei "gemelli" e dei "numeretti".

  »   Il Vocabolario  
 

  •   Ambata


  • Viene detto gioco di ambata o di estratto il gioco di un numero singolo, giocato su di una o più ruote, contro gli altri 89 numeri.
    Si possono fare anche giochi di ambata multipla, in questa modalità si possono mettere in gioco N numeri (dove N sta per la quantità che il singolo giocatore intende giocare) contro i restanti numeri, ad es. 3 numeri per la sorte dell'ambata contro gli altri 87. In questo caso è sufficiente che uno qualsiasi dei 3 numeri giocati venga sorteggiato sulla ruota/e selezionate per ottenere la vincita.
    Nel gioco di ambate multiple (es.: 1 ambata su 3 ruote oppure 2 ambate su di una sola ruota) il premio corrisposto (11,236 volte la posta), deve essere frazionato per la quantità dei numeri in gioco (questo perché si hanno più possibilità di vincere) cosi ne ricaviamo che il gioco di 3 numeri per la sorte dell'ambata a ruota fissa viene pagato 3,74 volte la posta ( 11,236 / 3 = 3,74).


  •   Ambo

    Per il gioco di ambo si intende una coppia o più numeri (fino a 10) da giocare su una stessa bolletta, per una o più ruote (anche tutte) dove a condizione rispettata, cioè almeno 2 numeri estratti fra quelli prescelti sulla ruota o ruote giocate, si ottiene la vincita.
    Con i 90 numeri si formano 4.005 ambi differenti, mentre i 5 numeri estratti ogni volta sulle varie ruote formano 10 ambi differenti.
    A titolo probabilistico, un ambo giocato su tutte e 10 le ruote ha 1 possibilità di uscita su 40,5 possibilità, mentre se viene giocato su una sola ruota ha 1 probabilità di uscita su 4.005.


  •   Capolista

    Con il termine Capolista si indica di norma quella particolare combinazione di numeri che, su una o più ruote, occupa il primo posto nelle varie classifiche (ritardi, frequenze, scompensi ecc..).
    Ad es. un numero capolista nella classifica dei ritardi è quel numero che da maggior tempo non viene estratto su una determinata ruota o su più ruote.


  •   Decine

    Vengono comunemente dette decine cabalistiche quelle 9 serie di 10 numeri ordinati consecutivamente che partono da un numero in finale 0 e terminano con un numero in finale 9.
    Ecco le 9 decine cabalistiche:

    90|1|2|3|4|5|6|7|8|9
    10|11|12|13|14|15|16|17|18|19
    20|21|22|23|24|25|26|27|28|29
    30|31|32|33|34|35|36|37|38|39
    40|41|42|43|44|45|46|47|48|49
    50|51|52|53|54|55|56|57|58|59
    60|61|62|63|64|65|66|67|68|69
    70|71|72|73|74|75|76|77|78|79
    80|81|82|83|84|85|86|87|88|89


  •   Finali

    Vengono dette finali o cadenze quelle 10 differenti serie numeriche formata ognuna da 9 diversi numeri accomunati dall'avere la stessa cifra al valore delle unità. Il nome della cadenza è data dall'unità che i numeri hanno in comune, esempio i numeri 33 e 73 fanno parte della cadenza 3.
    Ecco le 10 cadenze:

    10|20|30|40|50|60|70|80|90
    1|11|21|31|41|51|61|71|81
    2|12|22|32|42|52|62|72|82
    3|13|23|33|43|53|63|73|83
    4|14|24|34|44|54|64|74|84
    5|15|25|35|45|55|65|75|85
    6|16|26|36|46|56|66|76|86
    7|17|27|37|47|57|67|77|87
    8|18|28|38|48|58|68|78|88
    9|19|29|39|49|59|69|79|89


  •   Figure


  • Sono dette figure le 9 serie numeriche formate ognuna da 10 diversi numeri che, sommando la cifra della decina con quella dell'unità, portano lo stesso risultato. Es: fanno parte della figura 5 i numeri 14 (1+4 = 5) e 77 (7+7 =14; 1+4 = 5).
    Ecco le 9 figure:

    1|10|19|28|37|46|55|64|73|82
    2|11|20|29|38|47|56|65|74|83
    3|12|21|30|39|48|57|66|75|84
    4|13|22|31|40|49|58|67|76|85
    5|14|23|32|41|50|59|68|77|86
    6|15|24|33|42|51|60|69|78|87
    7|16|25|34|43|52|61|70|79|88
    8|17|26|35|44|53|62|71|80|89
    9|18|27|36|45|54|63|72|81|90


  •   Gemelli

    Con il termine gemelli si definiscono quegli 8 numeri avente in comune cifre uguali, ad es. 11 e 33.
    Ecco la serie dei numeri gemelli:

    11|22|33|44|55|66|77|88


  •   Numeretti

    Si dicono numeretti i primi 9 numeri, quelli cioè composti da una sola cifra, come ad es. 3 e 9.
    Ecco la serie dei numeretti:

    1|2|3|4|5|6|7|8|9


  •   Radicali

    Vengono chiamati numeri radicali quei numeri appartenenti alle 8 serie da 4 numeri cadauna formate da un numeretto, da un numero in finale 0, da un gemello e da un numero in finale 9.
    Ecco le otto quartine radicali:

    1|10|11|19
    2|20|22|29
    3|30|33|39
    4|40|44|49
    5|50|55|59
    6|60|66|69
    7|70|77|79
    8|80|88|89


  •   Cifra

    Fanno parte di un insieme chiamato cifra tutti quei numeri che hanno in comune o la cifra dell'unità o quella della decina (o entrambe). Ad es., i numeri 24, 27 e 62 appartengono alla cifra 2. Con i 90 numeri si formano 9 cifre ognuna composta da 18 numeri differenti. La cifra 9 comprende invece tutti quei numeri che hanno in comune come finale sia la cifra 9, sia la cifra 0.
    Ecco le 9 cifre:

    10|11|12|13|14|15|16|17|18|19|1|21|31|41|51|61|71|81
    20|21|22|23|24|25|26|27|28|29|2|12|32|42|52|62|72|82
    30|31|32|33|34|35|36|37|38|39|3|13|23|43|53|63|73|83
    40|41|42|43|44|45|46|47|48|49|4|14|24|34|54|64|74|84
    50|51|52|53|54|55|56|57|58|59|5|15|25|35|45|65|75|85
    60|61|62|63|64|65|66|67|68|69|6|16|26|36|46|56|76|86
    70|71|72|73|74|75|76|77|78|79|7|17|27|37|47|57|67|87
    80|81|82|83|84|85|86|87|88|89|8|18|28|38|48|58|68|78
    9|19|29|39|49|59|69|79|89|10|20|30|40|50|60|70|80|90


  •   Consecutivi

    Vengono detti numeri consecutivi quelle formazioni composte da 2 o più numeri la cui distanza l'uno dall'altro dia uguale a 1. Es.: i numeri 1 e 2 oppure 77 e 78.


  •   Distanza 45 o ambo diametrale

    Con i 90 numeri del lotto si possono formare 45 coppie diverse di numeri, di cui il secondo numero è il risultato del primo sommato al numero 45.
    Es.: gli ambi 2-47 oppure 15-60 sono ambi diametrali.


  •   Capo gioco

    Viene definito capo gioco quel numero che, all'interno di una giocata multipla, è presente in tutte le bollette.
    Es.: gli ambi 20-51, 20-52, 20-53 e 20-54 sono ambi con capogioco in quanto tutti utilizzano lo stesso numero base (20).


  •   Isotopismo

    Il termine isotopismo viene indicato per definire l'uscita di 2 o più numeri nella stessa posizione.
    Es.: Bari 11-21-56-90-81, Cagliari 45-21-63-54-86. In questa simulazione di estrazioni notiamo che i numeri 12 e 21 (vertibili) sono isotopi perché entrambi estratti nella stessa posizione (2° estratti).


  •   Isocronismo

    Letteralmente il termine significa "allo stesso tempo" ed è nel gioco del lotto utilizzato per definire l'uscita nella stessa estrazione di uno o più numeri su ruote diverse.


  •   Complementari

    Vengono definiti complementari quelle coppie di numeri che portano come somma un totale di 90, ad es. 2-88 e 4-86 sono ambi complementari.


  •   Numeri in frequenza

    Con questo termine si definiscono tutti quei numeri che nel lasso di tempo X (dove X sta per il periodo analizzato) vengono estratti con una frequenza maggiore alle normali probabilità teoriche.


  •   Vertibili

    Per vertibili si intendono quelle 28 coppie di numeri che hanno la caratteristica di essere formate da 2 numeri composti da 2 cifre invertite.
    Es.: sono vertibili le coppie 18-81 e 31-13.


  •   Ritardo

    Con il termine ritardo si definisce comunemente il numero di estrazioni che intercorrono tra una sortita e l'altra dello stesso numero.


  •   Simmetrici

    Sono simmetriche le coppie di numeri la cui somma è pari a 91. Es.: 2 e 89, oppure 5 e 86 ecc...


  •   Regola del fuori 90

    Quando nella vita quotidiana ci mettiamo a contare, facciamo l'assunzione inconscia che i numeri sono infiniti, e quindi senza limiti inferiori e superiori. Quindi se sommiamo o sottraiamo 2 numeri il risultato sarà' sempre un numero esistente nella nostra numerazione.
    Nel gioco del Lotto invece non e' così: i numeri nel gioco del Lotto non sono infiniti, bensì finiti e determinati nell'intervallo da 1 a 90. Quando sommiamo 2 numeri nell'ambito del gioco, il risultato non potrà' quindi essere un numero qualsiasi, ma deve essere riportato alla numerazione in uso. Se per es. sommiamo il 15 con il 50 otterremo il numero 65 che e' nella numerazione del lotto e quindi accettabile, ma se sommiamo il 15 con l'85 il risultato sarà' 100, numero non consentito nel gioco. Come fare a riportarlo al gioco del lotto? Semplicemente bisogna sottrarre al numero da trasformare, tante volte 90 fino a quando il numero non e' compreso tra 1 e 90. Per esempio nel caso del 100 basta sottrarre il 90 una sola volta ed otterremo 10 che e' compreso tra 1 e 90. Un altro esempio per capirci: se sommiamo il 50 con l'89 otterremo 139. Con la regola del fuori 90 allora faremo 139-90=49. Il 49 sarà' quindi il numero corrispondente al 139 nel gioco del lotto. Con un pò di pratica questo metodo di calcolo diventerà scontato anche per chi si trova di fronte per la prima volta a tale regola.


  •   Fissi

    Si definiscono fissiquei valori che sommati o sottratti a dei numeri di partenza permettono di ottenere nuovi numeri: Questi ultimi di solito vengono utilizzati come parte integrante del gioco (ambate o abbinamenti per le sorti superiori). Ad es.: 1° estratto della ruota di Firenze + il fisso 13. In questo caso si otterrà un pronostico generato da 2 fattori: il primo variabile (il numero primo estratto sulla ruota di Firenze sarà quasi sempre diverso dal precedente), il secondo invece "fisso", cioè sempre lo stesso numero (nell'esempio il numero 13).
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